Amarena&vaniglia







CHIUNQUE PUO' CUCINARE.... MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!!!

Pubblicato il 9 febbraio 2018e aggiornato il

TORTA MIMOSA

Ingredienti

Per il pan di spagna

uova 5
150 g. zucchero
170  farina 0

Procedimento


Procedimento
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata  lavorando con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Imburrare e foderare con carta forno una teglia  a cupola, diametro 20, cuocere in forno preriscaldato a 180°-200° per 20 minuti circa, la cottura dipende dal forno, fare la prova stecchino.

Crema pasticcera

400 ml latte intero
5 tuorli
100 g. Zucchero
40 g. amido
1 bacca di vaniglia


Preparazione per la crema

Montare i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere l'amido di mais, nel frattempo mettere a bollire il latte con la bacca di vaniglia svuotata. Raggiunto il bollore spegnere, filtrare il latte, aggiungere la montata di uova. Riaccendere il fuoco e girare con una frusta fino a che la crema non raggiunge la giusta consistenza. Coprire con la pellicola, lasciare raffreddare e farcire il pan di spagna.

Preparazione bagna al limoncello

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fare sciogliere a fuoco basso. Spegnere aggiungere il limoncello e fare raffreddare. 
Assemblare la torta
Tagliare il pan di spagna in due dischi di spessore identico. Bagnare la base con la bagna al limoncello, coprite con uno strato abbondante di crema, appoggiate delicatamente il secondo strato e ripetete l’operazione. Finito con il secondo strato di pan di Spagna, bagnare e ricoprire l’intera torta di crema aiutandovi con una spatola.
Con il pan di Spagna rimasto realizzare dei cubetti di 1 cm, decorare tutta la torta con i cubetti partendo dai lati cercando di renderla omogenea.











Nessun commento:

Posta un commento




http://www.amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=2028156166506770575#postandcommentsettings